Askos Verdeca Li Veli
Askos è il nome del nostro progetto dedicato alla ricerca, alla selezione ed alla valorizzazione del patrimonio dei vitigni autoctoni pugliesi in via di estinzione. I vini sono prodotti esclusivamente da uve provenienti da zone nelle quali il vitigno è allevato secondo i canoni di un’antica memoria. Il simbolo è un askos, “decanter” greco del I secolo a.c.
Cenni storici
Nel 1999 la famiglia Falvo, con oltre 40 anni di esperienza nel settore del vino, acquista e rifonda Masseria Li Veli con la volontà di dare vita ad un progetto di grande qualità in Puglia, regione dalle antichissime tradizioni vitivinicole.
La masseria sorge su un antichissimo sito messapico dominante la piana fertile e solare del Salento. Il suo antico proprietario, il marchese Antonio de Viti de Marco (1858-1943), economista leccese di fama internazionale, nonchè professore universitario e Deputato del Regno d’Italia, fece di Li Veli un’azienda vitivinicola presa a modello in tutto il Meridione. Oggi la masseria, impeccabilmente restaurata, è costituita da 33.000 mq di superficie di cui 3.750 mq comprendono uffici, zona ricettiva, locali di vinificazione, di invecchiamento e stoccaggio.
In azienda la vita dei vini di Masseria Li Veli si svolge tutta nella grande cantina costruita con il carparo, pietra chiara, affine alla pietra leccese, che quasi abbaglia per la sua luminosità. Appena si supera l’ingresso si accede alla cantina di barriques, protetta da una grande vetrata e situata a livello del suolo sotto le volte a stella, inoltre un impianto di condizionamento, regolato sui 16° C, ne garantisce una temperatura ottimale.
Scheda tecnica
Vitigno: Verdeca
Note degustative: sentori di frutta tropicale, agrumi verdi e pere. AL palato è pieno, armonico, con una buona acidità. Il retrogusto è fruttato, minerale e leggermente sapido.
Affinamento: 3 mesi in vasche d’acciaio
Tenuta all’invecchiamento: 4-5 anni
Formati: 75 cl
Note organolettiche
L’Askos Verdeca Li Veli ha un colore giallo vivace con riflessi verdi. Profumo fruttato intenso, con sentori di frutta tropicale, agrumi verdi, macchia mediterranea e spezie fresche. Gusto pieno, armonico, voluminoso con una buona acidità. Retrogusto fruttato e speziato.