Lis Neris Merlot Cabernet-Sauvignon 2015
Le Cuvée sono il vertice qualitativo, nascono da una selezione estrema e sono il frutto dell’assemblaggio di varietà diverse. Il risultato è un vino unico, capace di esprimere l’equilibrio fra i vitigni e il luogo di produzione.
Lis Neris è il vino rosso di punta dell’azienda. Si contraddistingue per il suo profilo “bordolese” (Merlot 90-95% e Cabernet Sauvignon 5-10%) e per il suo carattere da purosangue friulano. Un vino caldo e ricco, con tannini raffinati ed un finale lunghissimo. La prima annata di produzione è stata il 1989, quando la quota di Cabernet era prioritaria, ma negli anni è prevalso il Merlot con il suo calore e la sua morbidezza.
Note vendemmiali
Annata 2015
Primavera ideale, estate calda ma mai afosa grazie ai venti orientali di Bora, piovosità discretamente distribuita: una situazione climatica quasi ottimale per il modello friulano. I vini dimostrano una naturale propensione all’equilibrio, vengono favorite la finezza nei bianchi e l’avvolgenza nei rossi.
Lis Neris Merlot Cabernet-Sauvignon 2015
Vitigno: Merlot,Cabernet-Sauvignon
Annata: 2015
Denominazione: Igt Venezia Giulia
Comune di produzione: San Lorenzo Isontino, Corona (Go)
Natura del terreno: Altopiano ghiaioso calcareo(60/45 mt slm)
Vigneto: Coltivato con concimazione organica e difesa fitosanitaria integrata (normativa UE) con abolizione del diserbo chimico.
Età media viti: più di 25 anni
Sistema di allevamento: guyot 5.200 – 5.600 viti/ha
Produzione: 50 hl/ha
Vendemmia: A mano con accurata selezione dei grappoli. Settembre/Ottobre
Vinificazione:La macerazione avviene in tank di acciaio inox per 10-15 giorni durante i quali si procede regolarmente con la tecnica dei délestage. La temperatura di macerazione è di 26-28 °C.
Segue la maturazione in botti di rovere francese nuove da 225 lt per 15/20 mesi. Imbottigliamento e affinamento in bottiglia per minimo 12 mesi.
Bottiglie prodotte: 6.000 ca
Gradazione alcolica: 13% vol
Potenziale invecchiamento: 10 anni
Temperatura di servizio: 18 °C
Caratteristiche organolettiche
Classico taglio bordolese dove il volume e il calore convivono con l’eleganza. Note di frutti rossi e vaniglia si completano con tannini eleganti, buon corpo e giusto equilibrio. Un vino per le occasioni importanti. Da abbinare a carni rosse e formaggi stagionati.
Bottiglia da 75 cl
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.