Luca Attanasio Librante Primitivo di Manduria Dop
Cenni storici
L’Azienda Agricola di Luca Attanasio è un’azienda giovane e dinamica, che basa le sue radici su una lunga esperienza frutto di una consolidata tradizione familiare nella coltivazione e nella vinificazione del Primitivo di Manduria, vitigno autoctono pugliese per eccellenza. Luca, che è anche l’enologo dell’azienda, lavora senza dimenticare che il territorio e la passione di chi lo cura sono il punto di partenza per ottenere prodotti di eccellenza, solo attraverso un’appassionata e attenta interpretazione enologica si può contribuire all’affermazione di uno stile qualitativo di grande personalità.
La Cantina di Luca Attanasio si trova in uno dei territori più affascinanti dell’Alto Salento, tra Sava e Manduria, in provincia di Taranto, nel cuore della zona di produzione del Primitivo di Manduria. Qui coltiviamo, vinifichiamo e imbottigliamo, con passione e maestrìa, vini di qualità, frutto di una decennale esperienza nella produzione del Primitivo, secondo antiche tradizioni familiari. Noi seguiamo direttamente tutte le fasi della produzione, dalla vigna all’imbottigliamento e accogliamo in prima persona winelovers ed esperti del settore per proporre degustazioni e visite guidate presso la nostra Cantina di Sava.
Il nome di questo Primitivo simboleggia la Libra, la bilancia come simbolo di giustizia e identifica un vino equilibrato ma corposo e di grande struttura che sprigiona tutta la forza di questo vitigno robusto, elegante, mai scontato, affinato 12 mesi in barrique di rovere francese.
Librante è un vino dal colore rosso granato intenso. Il profumo è caratterizzato da sentori di frutta rossa e piccoli frutti di bosco, cioccolato e fichi, accompagnati da un piacevole sottofondo speziato. Al palato è ricco, caldo, profondo, con aromi fruttati avvolgenti, buon tannino ed equilibrata freschezza, grande persistenza finale.
Dati tecnici
Zona di Produzione: Manduria
Vitigno: Primitivo 100%
Tipologia: Primitivo di Manduria DOP secco
Allevamento del vigneto: Alberello a chioma libera
Età del vigneto: 60 anni
Gradazione alcolica: 16,5% vol.
Vinificazione: Acciaio a temperatura controllata e affinamento in barriques per 12 mesi
Abbinamenti
Il Luca Attanasio Librante Primitivo Dop è un vino da pasto, ottimo con secondi di carne importanti, selvaggina e formaggi stagionati.
Bottiglia da 75 cl