Back
Home / Shop / Vini / Rossi / Luca Attanasio Dodecapolis Primitivo

Luca Attanasio Dodecapolis Primitivo

21,00  Iva incl.

Peso1600 g
Produttore

Grado Alcolico

17,00% vol

Provenienza

Italia – Puglia

Formato

75 cl

In arrivo

Inviami una mail quando il prodotto torna disponibile

COD: ATL00018 Categorie: ,
Descrizione

Luca Attanasio Dodecapolis Primitivo Igp

Cenni storici

La Cantina di Luca Attanasio si trova in uno dei territori più affascinanti dell’Alto Salento, tra Sava e Manduria, in provincia di Taranto, nel cuore della zona di produzione del Primitivo di Manduria.

Qui coltiviamo, vinifichiamo e imbottigliamo, con passione e maestrìa, vini di qualità, frutto di una decennale esperienza nella produzione del Primitivo, secondo antiche tradizioni familiari.

Seguiamo direttamente tutte le fasi della produzione, dalla vigna all’imbottigliamento e accogliamo in prima persona winelovers ed esperti del settore per proporre degustazioni e visite guidate presso la nostra Cantina di Sava.

Il nome di questo vino simboleggia la Dodecàpoli Messapica. Così come l’antica Dodecapoli Etrusca e quella Ionia comprendeva dodici città, tutte situate nell’attuale Salento: Alezio, Ugento, Brindisi, Vereto, Otranto, Ceglie Messapica, Manduria, Mesagne, Nardò, Oria, Cavallino, Roca. Le dodici città-stato autonome erano una vera e propria organizzazione politico-militare con un proprio re e proprie leggi, ma appartenevano tutte alla Civiltà Messapica.
Quasi tutte erano cinte da mura e dominate dall’acropoli dove sorgevano i palazzi, i templi delle divinità e l’agorà, la piazza del popolo, del mercato e delle riunioni e comprendeva, anche, il territorio circostante con i villaggi, gli avamposti militari e i porti, oltre alla campagna destinata alle coltivazioni e al pascolo.

Il Luca Attanasio Dodecapolis Primitivo è un vino dal colore rosso intenso. Al naso è caratterizzato da profumi intensi e complessi di frutti di bosco maturi e prugna. In bocca è ricco, caldo, profondo, con aromi fruttati avvolgenti, di grande struttura. Buon tannino ed equilibrata freschezza con una grande persistenza finale.

Dati tecnici

Zona di Produzione: Manduria
Vitigno: Primitivo 100%
Tipologia: Primitivo rosso
Allevamento del vigneto: Alberello a chioma libera
Età del vigneto: 50 anni
Gradazione alcolica: 17% vol.
Vinificazione: Acciaio a temperatura controllata e affinamento in acciaio per 6 mesi

Abbinamenti

Il Luca Attanasio Dodecapolis Primitivo è un vino elegante, robusto e corposo da abbinare a piatti decisi come carni rosse e formaggi nobili stagionati.