Susco Susumaniello Igt

18,00  Iva incl.

Peso1600 g
Produttore

Annata

2018

Grado Alcolico

13,50% vol

Provenienza

Italia – Puglia

Formato

75 cl

In arrivo

Inviami una mail quando il prodotto torna disponibile

COD: SMCRIS005 Categorie: ,
Descrizione

Susco Susumaniello Igt

Abbiamo raccolto il Susumaniello in vigneti vecchi, ormai liberi dal fardello della produzione. E’ uva ombrosa, e il suo manto nero e blu cela una struttura in incantevole equilibrio, tra dire e tacere, tra eleganza e semplicità.

San Marzano Cantine è una cantina di primaria grandezza, esempio di enologia, ma sopratutto di intelligenza e capacità. Ha orientato tutti i suoi sforzi nella qualità del prodotto abbinando esperienze maturate negli anni e moderne tecnologie. Tutte le sue linee produttive gli conferiscono e riconfermano gli ottimi risultati raggiunti. I numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Taranto hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini di San Marzano Cantine sono presenti ed apprezzati in tutto il mondo per la loro bontà.

Note tecniche

Tipologia vino: Igp
Vitigno: Susumaniello
Zona: Salento
Tipo di allevamento: Guyot
Gradazione: 13,5 % vol
Densità d’impianto: 4.500 viti per ettaro.

Terreno: Di origine costiera, ricco di scheletro, di medio impasto tendenzialmente sabbioso, mediamente profondo, poroso e drenante; di colore scuro.
Epoca di vendemmia: Seconda e terza decade di settembre.
Vinificazione: Macerazione termo-controllata di circa 10 giorni, cui segue la fermentazione alcolica con alcuni lieviti selezionati.
Affinamento: L’affinamento del Susco Susumaniello Igt avviene in barriques di legno francese ed americano per 6 mesi.
Caratteristiche organolettiche: Vino dall’olfatto floreale e fruttato, speziato con delicate note balsamiche; il colore è rosso rubino intenso. Una buona trama tannica predispone all’invecchiamento in legno. In bocca risulta strutturato con una certa eleganza, rivela un’interessante nota acida e una buona persistenza gustativa.

Abbinamenti: La struttura e la nota acida si abbinano con primi e secondi succulenti, carne alla brace, formaggi stagionati.
Fruibilità: Si serve a 16-18°C

Bottiglia 0,75 ml