Arnaldo Caprai Grecante Colli Martani Grechetto DOC 2020
Cenni storici
Produciamo vino nella DOCG di Montefalco dal 1971. Da allora il nostro obiettivo è rimasto costante nel tempo: realizzare una produzione di qualità attraverso un approccio meticoloso che combini la ricerca e la sperimentazione di nuove tecniche agronomiche ed enologiche con il rispetto della cultura e della tradizione del nostro territorio.
La nostra storia inizia nel 1971, quando Arnaldo Caprai, già imprenditore umbro nel settore tessile investito nel 2002 del titolo di Cavaliere del Lavoro per Meriti in Agricoltura, acquista quarantadue ettari a Montefalco, di cui quattro già vitati nella Tenuta Val Di Maggio, per realizzare il sogno di condurre un’azienda agricola per la produzione di vino. Determinato a valorizzare le enormi potenzialità del vitigno autoctono Sagrantino, progressivamente annette alla tenuta i migliori terreni adiacenti. Nel 1986 l’arrivo del figlio Marco Caprai alla conduzione dell’Azienda segna il punto di svolta nella storia vitivinicola del territorio.
scheda tecnica
Varietà: 100% Grechetto
Prima annata prodotta: 1989
Tecniche di allevamento: Cordone speronato, Guyot con densità d’impianto di 5.000 piante Ha. Resa per ettaro 90 q
Affinamento: 3 mesi in acciaio e almeno 3 mesi in bottiglia
Aroma: Intensi profumi di frutta esotica e pesca gialla, note floreali di fresia e biancospino e per finire una gradevole nota gessosa
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.