Meran Mervin Sauvignon Alto Adige Doc
Le origini di questo vino risalgono a molti anni fa, quando alcuni pionieri del vino ebbero l’intuito di piantare viti di questa antica varietà francese sui soleggiati pendii orientali a 500 m s.l.m. intorno a Castel Lebenberg sopra l’abitato di Cermes. Da allora il credo è rimasto sempre lo stesso: solo i migliori cloni di Sauvignon Blanc per le zone più appropriate mantenendo rese basse. Il sole del mattino, i venti che scendono dal versante, il terreno ricco di ardesia e quarzo offrono le condizioni ideali per un vino bianco minerale, fine e saporito, con una sensazione d’acidità piacevole. Una delizia per il palato con una sottile nota di legno.
Scheda tecnica
Varietà: Sauvignon Blanc
Zona di coltivazione: Cermes 450 – 550 m
Resa: 42 hl/ha
Terreni: sabbiosi, argillosi, arricchiti di humus, leggeri, permeabili e d’origine morenica
Età delle viti: 15 – 25 anni
Vinificazione: Macerazione a freddo per 12 ore, cui segue la fermentazione alcolica a temperatura controllata in piccoli serbatoi vinari di inox e di rovere. La maturazione del vino avviene per circa 5 mesi sui lieviti.
Valutazione dell’enologo: Colore giallo verdognolo. Il vino ha un profumo esuberante di fiori di sambuco e di ribes rosso. Un vino molto elegante e intenso con un finale vellutato e lungo.
Abbinamento: asparagi, verdure grigliate, pesce e formaggio di capra
Invecchiamento: 5 anni +
Temperatura di servizio: 10 – 12°C
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.