Back
Home / Shop / Vini / Rosati / Giuseppe Attanasio Rosato Salento Igp

Giuseppe Attanasio Rosato Salento Igp

17,50  Iva incl.

Produttore

Annata

2022

Grado Alcolico

15,00% vol

Provenienza

Italia – Puglia

Formato

75 cl

Disponibile

COD: ATG00001 Categorie: ,
Descrizione

Giuseppe Attanasio Rosato Salento Igp

L’Azienda Agricola Attanasio Giuseppe continua con passione le tradizioni di una tipica famiglia di viticoltori salentini. Le ampie volte a stella di un palazzo di fine ottocento custodiscono la bottaia e gli impianti di vinificazione. Dal 2000 vi giungono le uve di Primitivo, raccolte con metodo tradizionale e provenienti esclusivamente dai vigneti di proprietà, circa 6 ettari di alberello pugliese nell’agro di Manduria curati personalmente da Giuseppe Attanasio con un’esperienza di oltre settant’anni. Questo rosato esprime tutta la tradizione delle piccole cantine pugliesi che da generazioni in generazioni aggiungono valore ai propri vini.

Note tecniche

Grado alcolico: 15,00% vol.
Vitigno: primitivo 100%
Sistema di allevamento: alberello
Resa per ettaro: 40 hl.
Età del vigneto: 40 anni
Tipologia di raccolta: manuale, in cassette
Epoca di vendemmia: fine agosto
Affinamento: 7 mesi in acciaio
Abbinamenti: legumi, crostacei, salumi, oltre agli aperitivi, zuppe di pesce, frutti di mare e perchè no, anche la pizza si abbina molto bene a questo vino.
Numero di bottiglie prodotte: 5.000

Note organolettiche

Il colore del Giuseppe Attanasio Rosato Salento si mostra rosa chiaretto intenso. Il profumo è fragrante, ampio, di mora selvatica, pera e agrumi. Al gusto il vino si presenta fresco, sapido e bilanciato da note fruttate. La vendemmia delle uve è iniziata nella seconda settimana di agosto. Il procedimento di macerazione dei grappoli si è compiuto nell’arco delle 10 ore dalla raccolta. La fermentazione si è svolta a basse temperature per circa 20 giorni. E’ un vino da bere subito anche se non disdegna stare in cantina.
Temperatura di servizio: 10° C

Bottiglia da 75 cl