Spano Rosso Salento Igp
Lo Spano Rosso Salento Igp viene prodotto esclusivamente nelle migliori annate ed è frutto della volontà di creare nella nostra stupenda terra un “Grande Rosso”, di straordinaria forza e complessità, con notevole intensità e caratteristiche di tipicità inconfondibili.
Michele Calò, sessantanni d’amore per la propria terra
Attraverso la coltivazionde della vite volta alla valorizzazione dei prodotti della propria terra, Michele Calò si è contraddistinto come il precursore di vini di qualità nel Salento.
Ora sono i suoi vini ad emigrare verso grandi mercati degni di accoglierli. Da Tuglie, in tutta Italia, fino al resto del mondo. Una bella rivincita per quell’uomo che emigrò con nel cuore il sole del Salento.
Note tecniche
Uve di provenienza: 100% Negroamaro coltivate con il tradizionale sistema ad alberello a vendemmia tardiva.
Tipologia di terreno: Terra rossa misto sabbia di medio impasto.
Epoca di vendemmia: Fine settembre/primi di ottobre (con leggero appassimento sulla pianta).
Tipologia di raccolta: Manuale.
Gradazione alcolica: 14,5% vol
Resa: 40 q.li/ha di uva.
Vinificazione: È quella tradizionale, con lunga macerazione delle uve e svinatura con notevole intensità di colori e profumi. Terminate le operazioni vendemmiali, l’affinamento iniziale avviene parte in acciaio inox 50% e il rimanente in piccoli carati di rovere pregiato percirca docici mesi. Successivamente, al momento giusto, avviene l’assemblaggio. Dopo un periodo di riposo viene messo in bottiglia e posto in vendita dopo un anno di affinamento. Lo “Spano” viene prodotto esclusivamente “nelle annate più favorevoli”. Le annate messe in commercio precedentemente sono state: 1986, 1988, 1990, 1993, 1996, 1997, 2003, 2007 e 2013. Lo “Spano” è un vino di straordinaria forza e complessità e di lungo invecchiamento.
Caratteristiche organolettiche
Colore: rosso rubino intenso con riflessi granata, buona concentrazione.
Profumo: ampio, con sentori di spezie e frutti di bosco.
Sapore: con carattere pieno e allo stesso tempo morbido, di buon equilibrio, forte carattere.
Temperatura di servizio: 16° – 18° circa.
Abbinamenti: Si sposa bene con piatti importanti di carne e selvaggina e con formaggi a pasta dura stagionati. Anche vino di conversazione e fine pasto.
Produzione vendemmia 2013 6.500 bottiglie e 300 magnum.
Bottiglia da 75 cl