Mandurino Primitivo di Manduria Dop Bio Biovegan
Dalla pianta al bicchiere dalla pianta al bicchiere è è breve il percorso di un vino delle Tenute Cerfeda dell’Elba. Prodotto da uve integralmente coltivate al sole caldo del salento e imbottigliato all’origine e nella zona di produzione, il vino biologico delle tenute cerfeda dell’elba nasce da un atto d’amore. Amore per la qualità, amore per la genuinità, amore per la sapienza di una terra antica, dove il vino è prima di tutto nutrimento per il corpo e per lo spirito.
Per questo, i nostri vini sono vinificati con l’ausilio di sole sostanze di origine vegetale, secondo i principi ispiratori di un’agricoltura olistica, che incrementa la biodiversità e preserva nel tempo uno spazio vitale sostenibile per uomini, animali e piante. L’agricoltura di precisione a sostegno dell’ambiente con skydrone360 dal 2020 nelle tenute cerfeda ci avvantaggiamo nel lavoro in vigna utilizzando l’agricoltura di precisione a sostegno dell’ambiente con skydrone360.
Mediante droni con sensori multispettrali e software all’avanguardia ,verifichiamo lo stato di salute dei vigenti, seguendo la corretta crescita delle piante con controlli periodici. grazie a centraline di monitoraggio con sensori di ultima generazione, posizionati in vigna, pianifichiamo interventi mirati in maniera preventiva e sorvegliamo le attività degli insetti. la ricca raccolta dei dati per rendere ogni azione tracciabile, con grandi vantaggi per la qualità dell’uva e i prodotti certificati.
La nostra terra
“terra di dove finisce la terra”, la Puglia costituisce lo sperone dello stivale d’italia. Il suo paesaggio si estende per più di 300 km, lungo la costa adriatica e fino al mar ionio. Grazie alla sua posizione geografica, al paesaggio costiero prevalentemente pianeggiante e al clima caldo, sin dall’antichità la regione ha favorito l’insediamento umano, il commercio e lo scambio culturale, divenendo una delle zone vinicole più antiche del mondo.
Il suo terreno è fertile, costituito prevalentemente da calcare, argilla, tufo e sabbia. Su una superficie di oltre 100.00 ettari, in puglia si coltiva la maggior varietà di vitigni rispetto alle altre regioni meridionali, per buona parte autoctoni. Per questo, e perché viene prodotta la maggiore quantità di vino rispetto alle altre regioni, la Puglia viene anche chiamata la “cantina d’Italia”.
Scheda tecnica del Mandurino Primitivo di Manduria Dop Bio Biovegan
Grado alcolico: 16%
Vitigno: Primitivo: 100%
Certificazioni: Bio, Biovegan
Zona di produzione: Agro di Manduria
Sistema di allevamento: Cordone speronato
Tipologia di terreno: Terreno di tipo calcareo-argilloso, con terra rossa ricca di ferro e tufo
Età media del vigneto: 14 anni di proprietà
Vinificazione: La macerazione. La macerazione sulle vinacce con intensi rimontaggi iniziali e delestage dura due settimane. Lunghissima è anche la quiescenza statica in fase finale, tutto avviene a temperatura controllata. La fermentazione alcolica viene promossa da lieviti selezionati. Il vino è chiarificato utilizzando sostanze di origine vegetale (BIOVEGAN)
Affinamento: 6 mesi in barrique
Capacità d’invecchiamento: Mandurino Primitivo di Manduria è un vino che può sfidare il tempo. Questo vino di grande carattere ed eleganza è un crù, perché ottenuto da uve allevate solo nel vigneto Masseria Vecchia. Qui grazie all’esposizione al sole e alla composizione del suolo che hanno una grande incidenza sulla qualità delle uve, i grappoli hanno acini piccoli dove si concentrano, un contenuto polifenolico e una concentrazione zuccherina particolarmente alti.
Note degustative del Mandurino Primitivo di Manduria Bio Biovegan
Visiva: si presenta di colore luminoso, intenso, di tonalità rosso rubino con sfumature granato.
Olfattiva: emerge immediatamente il tratto varietale fruttato di piccoli frutti rossi di bosco e ciliegia, nette le note di fico secco e carruba che si fondono coni suadenti toni tostati del cioccolato e eleganti di speziati dolci di vaniglia e piccantini di pepe bianco, si distinguono bene la liquirizia tipica del Primitivo e le sensazioni di tabacco regalate dall’affinamento in botte.
Gusto-olfattiva: morbido, caldo e avvolgente, tannini setosi reggono un notevole corpo, il sorso è rallegrato da una vivida freschezza , che non nasconde la sapidità tipica dei vini di Manduria. La vivacità del sorso rende il vino instancabile. Di grande impatto gusto-olfattivo, incredibile nella persistenza che ridisegna la trama olfattiva, di grande eleganza, Mandurino 2019 è un vino importante, ricco e aristrocatico.
Abbinamenti gastronomici
Perfetto per accompagnare risotti ai funghi e ragù di carne, è ideale in abbinamento con la selvaggina, gli arrosti e i formaggi stagionati
Temperatura di servizio: 14°-16° C in ballon o tulipano ampio
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.