Back
Home / Shop / Vini / Rossi / Masseria Vecchia Primitivo di Manduria

Masseria Vecchia Primitivo di Manduria

25,00  Iva incl.

Peso1350 g
Produttore

Annata

2018

Grado Alcolico

16,00% vol

Provenienza

Italia – Puglia

Formato

75 cl

COD: CRDPF037 Categorie: ,
Descrizione

Masseria Vecchia Primitivo di Manduria Dop Bio Biovegan

Dalla pianta al bicchiere dalla pianta al bicchiere è è breve il percorso di un vino delle Tenute Cerfeda dell’Elba. Prodotto da uve integralmente coltivate al sole caldo del salento e imbottigliato all’origine e nella zona di produzione, il vino biologico delle tenute cerfeda dell’elba nasce da un atto d’amore. Amore per la qualità, amore per la genuinità, amore per la sapienza di una terra antica, dove il vino è prima di tutto nutrimento per il corpo e per lo spirito.

Per questo, i nostri vini sono vinificati con l’ausilio di sole sostanze di origine vegetale, secondo i principi ispiratori di un’agricoltura olistica, che incrementa la biodiversità e preserva nel tempo uno spazio vitale sostenibile per uomini, animali e piante. L’agricoltura di precisione a sostegno dell’ambiente con skydrone360 dal 2020 nelle tenute cerfeda ci avvantaggiamo nel lavoro in vigna utilizzando l’agricoltura di precisione a sostegno dell’ambiente con skydrone360.

Mediante droni con sensori multispettrali e software all’avanguardia ,verifichiamo lo stato di salute dei vigenti, seguendo la corretta crescita delle piante con controlli periodici. grazie a centraline di monitoraggio con sensori di ultima generazione, posizionati in vigna, pianifichiamo interventi mirati in maniera preventiva e sorvegliamo le attività degli insetti. la ricca raccolta dei dati per rendere ogni azione tracciabile, con grandi vantaggi per la qualità dell’uva e i prodotti certificati.

La nostra terra

“terra di dove finisce la terra”, la Puglia costituisce lo sperone dello stivale d’italia. Il suo paesaggio si estende per più di 300 km, lungo la costa adriatica e fino al mar ionio. Grazie alla sua posizione geografica, al paesaggio costiero prevalentemente pianeggiante e al clima caldo, sin dall’antichità la regione ha favorito l’insediamento umano, il commercio e lo scambio culturale, divenendo una delle zone vinicole più antiche del mondo.

Il suo terreno è fertile, costituito prevalentemente da calcare, argilla, tufo e sabbia. Su una superficie di oltre 100.00 ettari, in puglia si coltiva la maggior varietà di vitigni rispetto alle altre regioni meridionali, per buona parte autoctoni. Per questo, e perché viene prodotta la maggiore quantità di vino rispetto alle altre regioni, la Puglia viene anche chiamata la “cantina d’Italia”.

Scheda tecnica del Masseria Vecchia Primitivo di Manduria Bio Biovegan

Grado alcolico: 16%
Vitigno: Primitivo: 100%
Certificazioni: Bio, Biovegan

Zona di produzione: Agro di Manduria
Tipologia di terreno: Di medio impasto tendente allo sciolto, con buona presenza di scheletro Terra rossa ricca di ferro
Età media del vigneto: 10 anni

Vinificazione: In contenitori di acciaio a temperatura controllata (21°- 23° C), da uve diraspate e pigiate
Macerazione delle bucce sul mosto per 4 settimane con frequenti rimontaggi

Note degustative

Visivamente si presenta limpido, con belle tonalità rubino, caratteristiche di un vino giovane e schietto
Al naso risulta fine, con una complessità che riporta a frutta rossa molto matura e a carruba
Masseria Vecchia è un vino secco, caldo, di interessante sapidità e tannino morbido

Abbinamenti gastronomici

Il Masseria Vecchia Primitivo di Manduria è un vino con una buona alcolicità, ma semplice da abbinare. Perfetto con piatti della tradizione pugliese come orecchiette al ragù o con formaggi pecorini stagionati come il Caciocavallo o il Canestrato Pugliese DOP stagionato

Temperatura di servizio: 18°-21° C

Premi e riconoscimenti del Masseria Vecchia Primitivo di Manduria Dop Bio Biovegan

Medaglia d’argento – IWSC 2016
Menzione d’Onore – Decanter World Wine Awards 2016
Primo Premio – Giuria Internazionale – Radici del Sud 2015
Silver Medal – Concours Mondial de Bruxelles 2015
Secondo Premio – categoria Vini Biologici – Giuria Internazionale – Radici del Sud 2015
Bronze Medal – Decanter World Awards 2015
Diploma di Gran Menzione – Vinitaly 2015

 

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.