Cantele TeresaManara Chardonnay Salento Igt
Il destino giunge senza invito e non si toglie il cappello, nella storia della nostra Cantina è vero due volte poiché il destino in effetti si tolse i guanti e posò la valigia: era una donna capace di riconoscere nella voce minima dei vini sfusi del Sud d’Italia, un concerto ben più vasto.
Il nome di questa donna, Teresa Manara, è tutta l’essenza e la chiave di volta di una passione di famiglia, il senso dell’arte di vinificare e di tutte le vendemmie vissute dalle generazioni che si sono date il cambio, proprio come fanno gli attori di un’opera replicata varie volte e divenuta un classico, su una terra madre quando le stagioni virano, al pari delle vite umane, l’una nell’altra. Perciò, Teresa Manara, non è soltanto il nome di uno Chardonnay e di un Negroamaro, bensì uno spartiacque della memoria, l’omaggio amoroso alla donna, la madre, la moglie, la musa ispiratrice e la nonna.
Teresa Manara attraversò l’Italia degli anni in cui le imprese erano ancora riservate agli uomini, con un temperamento di cui oggi sono intrise le più importanti selezioni di Chardonnay e di Negroamaro firmate, negli anni novanta, da suo figlio Augusto Cantele.
Note tecniche
Classificazione: Igt Salento.
Vitigno: Chardonnay.
Zona di produzione: Guagnano.
Tipo di allevamento: Spalliera (guyot).
Epoca di vendemmia: Seconda Metà agosto
Vinificazione: Dopo la pigiatura e pressatura soffice, il mosto viene raffreddato a 10°C al fine di favorire una naturale chiarificazione. La prima parte della fermentazione alcolica avviene in serbatoi in acciaio inox e la temperatura viene sempre mantenuta entro i 15° C. Il mosto viene poi travasato in barriques dove la fermentazione si completa.
Affinamento: A fine fermentazione il vino sosta sur lies in barriques di rovere francese per non meno di 6 mesi.
Capacità d’invecchiamento: Assolutamente in una cantina non deve mancare una verticale, minimo tre annate, essendo un vino capace di riservare piacevoli stupori nel corso del tempo.
Temperatura di servizio: 14°C.
Note di degustazione
Colore: Il Cantele TeresaManara Chardonnay Salento Igt ha un colore paglierino intenso attraversato tono su tono da nuance verdi e dorate.
Naso: Il profumo inizialmente speziato, si apre a ventaglio fornendo una gamma olfattiva traboccante di odori floreali e fruttati. L’acacia, il fior di vite affiancano i frutti nostrani ed esotici maturi.
Palato: Al gusto è setoso, vellutato al tempo stesso mellifluo, complice la vena fresca e la speziatura dolce dei legni utilizzati. Il finale conquista per la sua estrema durata e rende partecipe il degustatore dell’importante peculiarità del terroir.
Bottiglia da 0,75 ml