Nals Margreid Mantele Sauvignon Alto Adige Doc 2019
Cenni storici
Le radici della viticoltura altoatesina, la regione vitivinicola italiana più settentrionale, risalgono a migliaia di anni fa. La nostra cantina ne è una parte integrante che ieri come oggi porta avanti questa cultura e tradizione, e questo dal 1932. I terreni dei nostri viticoltori si estendono da Nalles, fra Bolzano e Merano, dove si trovano i terreni più settentrionali, fino a Magrè nella parte meridionale della Bassa Atesina. Grazie a questa vasta distribuzione disponiamo di un’incredibile varietà morfologica e di posizioni geografiche.
L’esperienza umana e tecnica di intere famiglie di vignaioli e la tradizione enologica viva si fondono da generazioni nella Cantina Nals Margreid. Diamo un nome ai nostri vini, quale forte ed immediato segno di un carattere unico, rappresentativo della terra di origine, espressivo di lavoro passionale e creativo, sinonimo di eleganza. Il nome definisce la personalità del vino, lo rende riconoscibile, ma soprattutto ne certifica l’origine Il nome diventa così ambasciatore di un’unica simbiosi tra uomo e territorio.
Scheda tecnica
Vitigno: 100% Sauvignon blanc
Denominazione: Alto Adige DOC
Altitudine: 330 – 400 m.s.l.m.
Esposizione: Est/Sud-Est
Territorio: Esposte a Est/Sud-Est, i vitigni si trovano a Nalles, ad un aquota che va dai 330 ai 400 metri sopra il livello del mare. Il terreno è un conoide alluvionale profondo 150 metri, scavato dal torrente di Sirmian e dal rio di Nalles e costituito al 70% da ghiaia calcarea e al 30
§5 da detriti di porfido.
Clima: Da continentale a sub-mediterraneo, il clima si contraddistingue per il caldo diurno ed il fresco notturno, con sbalzi di temperatura che toccano i 20 gradi e sono causati dai venti di caduta.
Maturazione:Le uve vengono raccolte a mano. Dopo una breve macerazione prefermentativa, il mosto chiarificato fermenta per ca 3 settimane in botti di legno da 12 e 30 hl, dopodichè, il vino nuovo matura per altri 8 mesi su lievitri fini.
Caratteristiche Organolettiche
Colore: Nals Margreid Mantele Sauvignon Doc 2019 si presnta con un Giallo paglierino intenso, di bella presenza
Profumo: Note di sfalcio di campo ed agrumi, scorza di limone, erbe aromatiche.
Palato: Nocca croccante, tesa, salina e persistente
Abbinamenti: Carni bianche, crostacei, primi di mare, risotto alla zucca
Temperatura di servizio: 10 – 12 °C
Bottiglia da 75 cl
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.