Back
Home / Shop / Vini / Bianchi / Vie di Romans Dessimis Pinot Grigio 2020

Vie di Romans Dessimis Pinot Grigio 2020

39,00  Iva incl.

Peso1400 g
Produttore

Annata

2020

Grado Alcolico

14,50% vol

Provenienza

Italia – Friuli Venezia Giulia

Formato

75 cl

Disponibile

COD: VDRDESSIMIS20 Categorie: ,
Descrizione

Vie di Romans Dessimis Pinot Grigio 2020

Il Pinot Grigio, spesso viene definito impropriamente come un’uva bianca, ma non lo è. Il nome stesso è un chiaro riferimento al fatto che siamo di fronte ad una varietà non perfettamente bianca. Si tratta infatti di una derivazione del Pinot Nero, e senza entrare in dettagli di genetica è sufficiente osservare la colorazione del grappolo per verificarlo.

Vie di Romans Dessimis Pinot Grigio 2020
Un sostanziale equilibrio delle condizioni ambientali stagionali, senza eventi estremi, è stata la caratteristica principale di questo millesimo. Situazione climatica che ha permesso una buona produttività e il raggiungimento di un’interessante maturità delle uve.

Condizioni climatiche Annata 2020

Come spesso accade negli ultimi anni, indipendentemente dalle temperature minime invernali, il repentino aumento delle temperature nei primi giorni di marzo porta ad un anticipo del germogliamento della vite, che nel 2020 è stato di circa 5 giorni.

Il germogliamento è avvenuto nei primi giorni di aprile, mese che ha registrato temperature superiori alla tendenza storica e una prolungata siccità. La ridotta disponibilità idrica di inizio stagione ha influenzato il germogliamento inducendo una disformità di crescita dei germogli.

Dopo questa fase e a partire da fine maggio la disponibilità idrica è ritornata nella norma, permettendo un ottimale sviluppo della fioritura e successivamente un favorevole accrescimento degli acini. La fioritura è iniziata ben 10 giorni prima rispetto all’annata precedente (2019) e a causa delle favorevoli condizioni termiche iniziali si è completata in circa una settimana (dal 29 maggio al 6 giugno).

A partire e per tutto il mese di giugno la frequenza delle piogge si è mantenuta alta con un netto calo termico. Condizione climatica che è risultata favorevole allo sviluppo vegetativo e all’accrescimento degli acini. La parte centrale dell’estate è stata tutto sommato molto ben equilibrata, tra distribuzione della piovosità e temperature mai estreme. In gran parte delle giornate le temperature massime sono state tra i 30° ei 35°C., senza quasi mai superare la soglia dei 35°C.

Questo quadro termico attenuato ha determinato un rallentamento dello sviluppo fenologico della vite, portandolo in linea quasi con la media storica. Dalla parte finale di luglio fino alla raccolta abbiamo avuto una diminuzione della disponibilità idrica, ma senza creare grossi problemi di stress idrico per la pianta. L’invaiatura delle varietà precoci è iniziata dalla fine di luglio per il pinot grigio e dai primi di agosto per le varietà tardive. La raccolta è iniziata i primi di settembre; solo alcuni lotti di pinot grigio sono stati raccolti alla fine di agosto.

Caratteristiche tecniche

Tipo: bianco, secco
Varietà: Pinot grigio 100 %
Nome del vigneto: Dessimis
Zona di produzione: Friuli Isonzo Rive Alte
Comune: Mariano del Friuli (GO)
Età media degli impianti: 19 anni
Densità d’impianto: 6.000 – 7.800 ceppi/Ha
Resa per ettaro e per pianta: 6.188 kg/Ha e 1,03 – 0,79 kg/pianta
Sesto d’impianto: 2,40 x 0,7 m – 1,60 x 1 m 1,60 x 0,8 m
Superficie vigneto: 9,05 ha in produzione
Altimetria: 34 m s.l.m.
Esposizione: Est – Ovest e Nord – Sud
Sistema d’allevamento: Guyot semplice e cordone speronato
Tipologia di terreno: poco profondo con scheletro abbondante, frazione argillosa di colore rossiccio per la presenzadi ossidi di ferro e alluminio, ben drenato
Epoca di vendemmia: 2, 3, 7 settembre

Vinificazione

Diraspapigiatura
Macerazione pellicolare a freddo: 8 °C
Chiarifica: statica a freddo
Temperatura di fermentazione: 16 ÷ 19 °C
Lieviti: selezionati
Durata fermentazione: 18 giorni
Fermentazione malolattica: non svolta
Elevage: 9 mesi su lievito
Illimpidimento: naturale
Imbottigliamento: 26, 28, 31 luglio 2017
Affinamento in bottiglia: 8 mesi

Dati tecnici

Grado alcolico: 14,92 % in vol
Acidità totale: 5,60 g/l
pH: 3,20
Miglior picco evolutivo in: 8 anni
Capacità d’affinamento: 18 anni