Back
Home / Shop / Vini / Franz Haas Lepus Pinot Bianco

Franz Haas Lepus Pinot Bianco

18,00  Iva incl.

Peso1300 g
Produttore

Disponibile

COD: FZH1PBB18V Categorie: ,
Descrizione

Franz Haas Lepus Pinot Bianco

Con l’annata 2013 è stata data un’immagine diversa a questo vino che rimane un grande vitigno, ma scarsamente considerato sul mercato. E’ stato vestito con un’etichetta di Riccardo Schweizer e chiamato Lepus dal latino “lepre” e sullo stemma di famiglia di Franz Haas è da sempre riportato anche un leprotto.

Sempre con questa annata sono subentrati anche i vigneti di alta quota che assegnano al vino più complessità e longevità.

Note tecniche

Zona di produzione
Le viti del Pinot Bianco sono coltivate a Guyot in zone collocate tra 400 e 800 metri. Nei terreni di quest’area si ritrovano le diverse realtà geologiche della regione, dalle sabbie più leggere fino ai terreni più pesanti di erosione porfirica. Le esposizioni variano da sud a sud-ovest.

Metodo di vinificazione
Il mosto viene maggiormente fermentato a temperatura controllata in vasche d’acciao ed in parte in barrique. Prima dell’imbottigliamento, il vino permane sui lieviti per circa cinque mesi al fine di acquisire complessità e pienezza.

Descrizione del vino
Il Franz Haas Lepus Pinot Bianco si presenta con un colore giallo paglierino brillante. Il profumo richiama note fruttate e speziate che ricordano mele mature, fiori di campo e pane fresco. Al palato si distingue per la personalità decisa accompagnata da un’elegante e robusta struttura combinata ad un’armoniosa acidità. Nel finale convince con pienezza e persistenza. Il Pinot Bianco necessità di almeno tre o quattro mesi di affinamento in bottiglia per esprimere le sue tipiche caratteristiche di bouquet e complessità.

Abbinamento
Il vino si accompagna molto bene a diverse pietanze, partendo da antipasti sostanziosi, primi piatti a base di pasta, riso e pesce con o senza salse, fino ad arrivare a piatti asiatici leggeri e pietanze
speziate al curry.

Resa per ettaro: 60 hl
Numero di bottiglie: 15.000 – 20.000
Temperatura di servizio: 14° – 16° C Bottiglia da 0,75 ml