Cantele Rohesia Negroamaro Rosato Igt

15,00  Iva incl.

Peso1400 g
Produttore

Annata

2021

Grado Alcolico

13,50% vol

Provenienza

Italia – Puglia

Formato

75 cl

Disponibile

COD: CNL742106CC17 Categorie: ,
Descrizione

Cantele Rohesia Negroamaro Rosato Igt

C’è un sentire precedente ad ogni passo, potremmo definirlo con la parola istinto, ma è più ancestrale, qualcosa che sperimentiamo prima o poi: ed è un conoscersi che anticipa un certo tipo di incontro. Quell’incontro che rende la realtà policroma, getta colore sulla tela chiara, affonda materia viva dentro la terra antica, in attesa di rigenerarsi per esprimere qualcosa di nuovo.

Con questa energia propulsiva, irriverente, sontuosa, sulla pagina bianca di un mondo monocromatico sboccia Rohesia, il Rosato, Negroamaro e Brut. Il carattere di questo vino, nato dai migliori vigneti di Negroamaro, è dominato da una nota in levare: un’eleganza ricca di sfumature vivaci, proprio come i cieli rosa della sera. Quei cieli spremuti nei versi degli stornelli tramandati per generazioni tra i filari, quel colore che era considerato di buon auspicio per l’attesa del giorno nuovo, del tempo seguente, del domani.

Il rapporto intenso con la sua terra di provenienza è una conferma che sa al contempo racchiudere le variabili di ogni annata. Credevate di aver desiderato tutto sino al primo sorso. Il progetto Rohesia punta a sconfinare per portare lontano il significato storico di un vino araldo del territorio.

Classificazione: Igt Salento.
Vitigno: Negroamaro.
Zona di produzione: Guagnano (Le).
Tipo di allevamento: Spalliera (cordone speronato).
Epoca di vendemmia: Seconda metà di settembre.
Macerazione: Per oltre 24 ore.
Vinificazione: Fermentazione in acciaio a 14-15°C.
Affinamento: Sur lies per circa 4 mesi.
Capacità d’invecchiamento: Da bere subito o conservare per 2-3 anni.
Temperatura di servizio: 11°C.

Note di degustazione

Colore: Il Cantele Rohesia Negroamaro Rosato si presenta con un colore rosa cerasuolo intenso
Naso: Intenso e persistente. Sentori di frutta a bacca rossa, fragola, melograna, ciliegia. Naso complesso nel quale compare anche la pietra focaia
Palato: Rotondo, possente, altero. Un vino di notevole persistenza gusto olfattiva. Potente ma di grande freschezza e sapidità

Bottiglia da 0,75 ml