Capichera Tambè Rosato Igt
Cenni Storici
Capichera è una realtà vitivinicola italiana che sorge in un angolo della Sardegna, incastonata fra le rocce granitiche della Gallura, ad Arzachena, in uno scenario naturale unico e di grande fascino che gronda di importanti e antiche tradizioni.
Questa Azienda è a conduzione familiare ed alla fine degli anni ’70, a seguito di una grande intuizione, ha determinato un importante passaggio enologico non solo in Sardegna. Ella Fu la prima cantina a valorizzare, con notevole successo, l’affinamento in barrique del Vermentino in purezza, proponendo un modello fondato su una produzione di altissima qualità e di ricerca continua attraverso una viticoltura rispettosa e rigorosa dell’identità del territorio, consentendo, inoltre, a questo vitigno di rivelare le sue grandi peculiarità e caratteristiche.
La passione, l’investimento di grandi risorse e il miglioramento del modello produttivo negli anni hanno definito nuovi ed elevati standard qualitativi, con un’attenzione prioritaria per ogni vigneto e singolo appezzamento, esaltandone le caratteristiche.
TAMBÉ
Il nome è una tipica espressione del dialetto Gallurese che significa “così è”. També è la vinificazione in bianco di uve nere Carignano, e altre autoctone, provenienti dal nostro vigneto di Palau. Da queste viti che rivolte al mare si affacciano sulla Corsica, abbiamo ottenuto un vino profumato e di grande piacevolezza, che esprime un originale concetto di rosato.
Note tecniche
Prima annata prodotta: 2013
Vitigno: Carignano e altre uve nere auctotone
Denominazione di origine: IGT Isola dei Nuraghi
Vigneti: di proprietà
Sistema di allevamento: cordone speronato, alberello
Resa per ettaro: 60/70 q
Vendemmia: settembre
Fermentazione: in vasche di acciaio
Maturazione: acciaio
Potenziale di invecchiamento: medio
Note di degustazione
Colore: Il Capichera Tambè Rosato Igt ha un colore rosa tenue con riflessi corallo, ricorda i petali di rosa
Olfatto: intenso, fresco, con note prevalenti di rosa, violetta, melissa, gelatina di agrumi e ribes rosso;
Gusto: fragrante, con buona rotondità e gradevole mineralità e sapidità finale.
Temperatura di servizio: 8/10 °C
Bottiglia da 75 cl