Barbaresco Serragrilli DOCG Marchesi di Barolo
Cenni Storici
Coltiviamo vigneti a Barolo, nelle Langhe, nel Roero e nel Monferrato nicese. Vinifichiamo e affiniamo nelle antiche cantine dei Marchesi di Barolo dove accogliamo gli appassionati che desiderano assaporare la storia, i profumi e le espressioni di questo vino leggendario, il Barolo: il Re dei Vini, il Vino dei Re. Fra i personaggi legati al nome del Barolo alcuni possono essere definiti storici, veri e propri pionieri […]. Il primo posto va al commendator Pietro Abbona, vero e proprio patriarca del Barolo […] che fece conoscere, alfiere indiscusso, il vino della sua terra in tutto il mondo. Le sue botti (e sono in parte le stesse che si possono ancora ammirare nelle cantine in Barolo) erano infatti patrimonio della Marchesa Falletti. Il commendator Abbona ereditò tradizione, amore alle vigne, alla cantina, al vino ed ha portato la sua etichetta dove figuravano i castelli di Barolo e di Serralunga ovunque sulle mense più lontane. Ed è con piacere che gli si riconosce questo grande merito.
ZONA DI PRODUZIONE
Serragrilli
è una dolce collina nel Comune di Neive esposta a Sud Ovest, dove i grappoli di nebbiolo ricevono i raggi del sole fino a tarda sera. Il terreno ha struttura e composizione uniforme. Il suolo è compatto, costituito da argilla e calcare sono coperti da un adeguato mantello di sabbie quarzose e limo finissimo. Il vigneto si estende nella parte alta della collina, sino a raggiungerne il crinale.
Vitigno
Nebbiolo 100%
COLTIVAZIONE DEL VIGNETO
Controspalliera con potatura Guyot.
VINIFICAZIONE
L’uva, raccolta esclusivamente a mano, viene portata in cantina e rapidamente diraspata per poi pigiarla delicatamente. La fermentazione con macerazione avviene a temperatura controllata e frequenti rimontaggi permettono al mosto di appropriarsi di tutti gli oligoelementi presenti nelle bucce e di estrarne il materiale colorante. La svinatura avviene solo quando tutto lo zucchero si è trasformato in alcol. Travasato in tini di
cemento vetrificato, appositamente realizzati con un isolamento in sughero, il vino mantiene a lungo una temperatura idonea al pronto svolgimento della fermentazione malolattica.
AFFINAMENTO
Barbaresco Serragrilli DOCG Marchesi di Barolo matura per almeno 9 mesi in botti di rovere di diversa capacità, scelte ogni anno per meglio esprimere le caratteristiche intrinseche del vitigno d’origine e quelle particolari dell’annata. Completa il suo affinamento in bottiglia prima di essere messo in commercio.
CARATTERI ORGANOLETTICI
Riconosciuta da sempre come zona ad alta vocazione viticola, Serragrilli produce un Barbaresco di grande piacevolezza.
Il colore è rosso rubino con ampi riflessi granato. Al naso spazia da sentori floreali di viola selvatica a delicate note speziate di cannella e noce moscata. Al palato è deciso e corposo ma, allo stesso tempo, armonico ed
equilibrato, con tannini dolci, mai troppo in evidenza, che gli assicurano un’ottima longevità.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.