Lis Neris Chardonnay 2019
I vini tradizionali esprimono la nostra filosofia con semplicità e naturalezza. Le uve provengono dai vigneti più giovani e la successiva fermentazione e maturazione avviene in tank di inox.
Vitigno molto disciplinato, sa adattarsi ad ambienti anche tanto diversi, mantenendo uno standard qualitativo figlio delle intenzioni del produttore. La fermentazione in acciaio esalta la purezza varietale e la successiva fermentazione malolattica dà al vino più cremosità.
Note vendemmiali
Annata 2019
Da molti anni non raccoglievamo le nostre varietà bianche a cavallo tra settembre e ottobre: il risultato di una primavera capricciosa che ha ritardato lo sviluppo dei germogli. Inoltre durante l’estate, sono registrate le abituali punte di calore che, in quanto brevi, non hanno ostacolato il regolare percorso di maturazione. Le cose migliori le abbiamo viste in vendemmia quando le condizioni si sono rivelate ottimali con pochissima pioggia, sbalzo termico accentuato e temperature miti nella parte centrale della giornata.
Lis Neris Chardonnay
Vitigno: Chardonnay
Annata: 2019
Denominazione: Doc Friuli Isonzo
Comune di produzione: San Lorenzo Isontino, Moraro, Romans (Go)
Natura del terreno: Altopiano ghiaioso calcareo(60/25 mt slm)
Vigneto: Coltivato con concimazione organica e difesa fitosanitaria integrata (normativa UE) con abolizione del diserbo chimico.
Età media viti: 15 anni
Sistema di allevamento: guyot 5.200 – 5.600 viti/ha
Produzione: 50-55 hl/ha
Vendemmia: A mano con accurata selezione dei grappoli. Settembre
Vinificazione: Fermentazione in tank di acciaio (20-22 °C), maturazione negli stessi contenitori di fermentazione sul deposito fine per 8 mesi con bâtonnage frequenti e breve affinamento in bottiglia.
Bottiglie prodotte: 30.000 ca
Gradazione alcolica: 13,5 % vol
Potenziale invecchiamento: 10 anni
Temperatura di servizio: 11° C
Caratteristiche organolettiche
Un bel colore giallo luminoso per questo vino dove l’acidità contenuta apre uno scenario di frutta matura. Sapido e persistente. Una dimostrazione di come il vitigno bianco più coltivato al mondo si sia ben adattato nella Valle dell’Isonzo. Ottimo su primi piatti con condimenti delicati.
Bottiglia da 75 cl
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.