Back
Home / Shop / Vini / Bianchi / Lis Neris Lis Pinot Grigio-Chardonnay-Sauvignon Blanc

Lis Neris Lis Pinot Grigio-Chardonnay-Sauvignon Blanc

 33,00 Iva incl.

Peso1400 g
Produttore

Annata

2016

Grado Alcolico

14,00% vol

Provenienza

Italia – Friuli Venezia Giulia

Formato

75 cl

COD: LSN006 Categorie: ,
Descrizione

Lis Neris Lis Pinot Grigio-Chardonnay-Sauvignon Blanc 2016

Non ci sono percentuali fisse per questo assemblaggio, ogni annata ha un punto di equilibrio diverso, ed ogni equilibrio ha, a sua volta, premesse diverse. Con i tre vitigni bianchi più rappresentativi della storia aziendale il Lis Neris Lis Pinot Grigio-Chardonnay-Sauvignon Blanc, fermentati e maturati in tonneau, ci si propone di consolidare lo stile aziendale attraverso un vino di vertice, capace di racchiudere in sé la filosofia produttiva ed in grado di esprimere quell’equilibrio fra i vitigni ed il luogo di produzione, vera grandezza di un vino.

Note vendemmiali

Annata 2019
Le piogge primaverili, in particolare durante il periodo della fioritura, ci hanno dato qualche preoccupazione, poi, dalla metà di giugno, è arrivata l’estate che ha portato caldo costante, ma non eccessivo, con temperature massime che raramente hanno superato i 30° C. L’uva è maturata con gradualità e questo ha favorito sia i vini bianchi che i vini rossi. Rispetto alla precedente, l’annata ha leggermente più alcol e più acidità: in una parola più energia.

Lis Neris Lis Pinot Grigio-Chardonnay-Sauvignon Blanc

Vitigno: Pinot Grigio-Chardonnay-Sauvugnon Blanc
Annata: 2016
Denominazione: Igt Venezia Giulia
Comune di produzione: San Lorenzo Isontino (Go)

Natura del terreno: Altopiano ghiaioso calcareo(60 mt slm)
Vigneto: Coltivato con concimazione organica e difesa fitosanitaria integrata (normativa UE) con abolizione del diserbo chimico.
Età media viti: Più di 25 anni
Sistema di allevamento: guyot 5.200 – 5.600 viti/ha

Produzione: 50-55 hl/ha
Vendemmia: A mano con accurata selezione dei grappoli. Settembre
Vinificazione:Fermentazione in botti di rovere francese da 500 lt (22-24 °C), maturazione negli stessi contenitori di fermentazione sul deposito fine per 11 mesi con bâtonnage frequenti. A questi, si aggiungono altri 25/27 mesi divisi fra maturazione in inox dopo l’assemblaggio e in vetro dopo l’imbottigliamento.
Bottiglie prodotte: 25.000 ca

Gradazione alcolica: 14 % vol
Potenziale invecchiamento: 20 anni
Temperatura di servizio: 11° C

Caratteristiche organolettiche

Con i tre vitigni bianchi più rappresentativi della storia aziendale, fermentati e maturati in tonneau, ci si propone di consolidare lo stile Lis Neris, rispettando l’equilibrio fra i vitigni ed il luogo di produzione. Nella cuvée l’obiettivo è raggiunto quando la qualità dell’insieme è superiore alla somma delle singole qualità. Questo vino lo dimostra grazie ad un’intrigante complessità, che si esprime con eleganza ed armonia. Gusto pieno, caldo e progressivo. Promette assaggi fantastici anche dopo tanti anni. La sua personalità lo rende perfetto in abbinamento con piatti di pesce
decisi oppure delicate pietanze a base di carni bianche.

Bottiglia da 75 cl

 

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.